Dottoressa Valentina Gallo

Ostetrica Nutrizionista

Pagina Facebook

Contatta la Dottoressa:

valentina.midwife@gmail.com

Martina Cesselli

Personal Trainer

Pagina Facebook

Contatta Martina:

cessellimartina@gmail.com

Quando si parla di salute si intende uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non semplice assenza di malattia o infermità.

Sono quattro i pilastri fondamentali della Salute: la nutrizione, il movimento, il respiro per il benessere psicoemotivo e del pavimento pelvico, e l’integrazione.

 

Il Progetto Happy Woman nasce dal desiderio di offrire alle donne di tutte le età un programma che possa seguire la figura femminile a 360°.

Nulla verrà tralasciato.

Tutto questo, attraverso due figure che operano giorno dopo giorno per raggiungere e far raggiungere un obiettivo primario: stare in Salute!

L’Ostetrica Nutrizionista – Rieducatrice e Riabilitatrice del Pavimento Pelvico Valentina Gallo e la Personal Trainer Martina Cesselli, già mamma, in attesa del suo secondo bambino, promotrice di uno stile di vita sano, attenta alle variazioni del corpo e alla sua “remise en forme”.

 

Le due figuri professionali seguiranno passo dopo passo la donna, a seconda del ciclo di vita in cui quest’ultima si trova e alle variazioni ormonali a cui è sottoposta.

Potranno essere seguite tutte le donne in età fertile, coloro che ricercano una gravidanza, coloro che sono in dolce attesa, sin dal primo trimestre di gravidanza, le donne in puerperio, in allattamento e non, le donne che si affacciano alla menopausa e tutte coloro che lo sono oramai da tempo. Ogni donna deve potersi sentire importante ed avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per poter raggiungere il suo obiettivo salute, non solo attraverso una sana e bilanciata alimentazione, ma anche attraverso un corretto esercizio fisico ed una adeguata integrazione per  poter proteggere il proprio corpo dai radicali liberi, con un occhio particolare al benessere psicoemotivo, che ha un filo conduttore col pavimento pelvico e il respiro.

 

Ma cos’è il pavimento pelvico e quali funzioni svolge?

Il perineo è l’insieme dei muscoli che formano il piano che chiude inferiormente la cavità addominale e pelvica. Esso è chiamato anche pavimento pelvico infatti sostiene gli organi interni: vescica, utero e retto. Nella donna circonda i tre orifizi cioè meato uretrale (uretra), vagina e ano. È il pavimento del nostro corpo. Corrisponde alla zona che poggia sul sellino di una bicicletta.

Nella normalità, l’attivazione dei muscoli perineali garantisce una continenza urinaria e fecale adeguata, mantiene una qualità di vita sessuale soddisfacente, previene il prolasso genitale, e l’incontinenza, è il principale protagonista durante il parto.

Il perineo è una parte centrale del corpo femminile, è la porta che giunge al cuore della donna.  Ha una notevole responsabilità sulla qualità di vita femminile. Ma nonostante sia strettamente legato alla salute della donna, alla sua vita ginecologica, ostetrica, sociale, affettiva e sessuale, troppo spesso rimane una zona sconosciuta.

Oltre ad una funzione di sostegno degli organi e del bambino in utero, di contenimento e protezione, è legato alle principali funzioni neurovegetative: sessualità, riproduzione, evacuazione, respirazione ed è anche il luogo delle sensazioni ed emozioni più profonde della donna.

 

La sua estrema sensibilità e la stretta connessione con l’inconscio, lo rendono dipendente dalla realtà sociale della donna.

La vita della donna è attraversata da molti cambiamenti fisici ed emotivi, come pubertà, fertilità, gravidanza, puerperio, climaterio e menopausa, durante i quali si possono verificare alterazioni anatomo-funzionali del perineo, che compromettono la salute della donna.

 

La riabilitazione del perineo si pone l’obiettivo di “riattivare”, quindi restituire ai muscoli perineali la loro abilità. La riabilitazione perineale si avvale di molte tecniche, tra cui quella fisica, con le quali si va a migliorare la contrattilità e il tono della muscolatura del pavimento pelvico. Trattandosi di muscoli volontari, infatti, è possibile seguire un allenamento individuale di tonificazione e riabilitazione, seguito da professionisti sanitari specializzati: ostetrica e  fisioterapista.

Il pavimento pelvico e il respiro sono strettamente collegati tra loro, il diaframma rappresenta la chiave di volta della protezione e della disfunzione perineale. Se si utilizza male il diaframma toracico, semmai spingendolo verso il basso, sta a significare che la respirazione determina, non solo la pressione, ma soprattutto la direzione delle forze che vanno a gravare sul perineo.

 

Il progetto Happy Woman nasce per tutte le donne che vogliono stare bene a 360°, sia fisicamente che mentalmente. Trovare l’equilibrio interiore è il primo passo per ottenere risultati anche dal corpo. Tutti i problemi femminili, dal mal funzionamento del pavimento pelvico, agli sbalzi ormonali, alla ritenzione idrica, alla ipotonia e alimentazione verranno affrontati con grande passione ed entusiasmo al fine di veder raggiungere tutti gli obiettivi che ci verranno richiesti, il tutto con la massima serenità e disponibilità.

 

Ci saranno delle conferenze a tema, dei pacchetti personalizzati comprendenti l’attività fisica e la consulenza. Saremo sempre a vostra disposizione per rendervi delle vere Happy Women