Information

Price 10,00 IVA inclusa
323 days
Start: settembre 11, 2017
mon

09:30 - 10:20

wed

09:30 - 10:20

15/ 15

Un po’ di storia

Questo curioso nome corrisponde una ginnastica inventata negli anni ’80 dall’americana Callan Pinckney, una preparatrice atletica con idee molto interessanti. La Callanetica, termine che deriva dal greco Kalòs (bello), si basa su un principio sincretico, vale a dire che prende vari esercizi provenienti da diverse discipline come la danza, lo yoga e il tai-chi e li integra in un’unica sessione di lavoro. Non si tratta quindi di una novità, ma di un metodo che da oltre 30 anni è utilizzato con soddisfazione da migliaia di donne.

Perchè funziona
La disciplina basa il suo segreto sull’attivazione dei muscoli più profondi del corpo, quelli più grossi e potenti che interagiscono con tutti i muscoli circostanti. Gli esercizi si eseguono assumendo, per ogni singolo muscolo, una precisa posizione che mette in tensione isometrica il muscolo stesso secondo la propria funzione articolare (isometrica = contrazione senza muscolare). Su detta posizione si eseguono delle contrazioni isotoniche con movimenti brevi e precisi (isotonica = contrazione che prevede l’accorciamento delle fibre muscolari). Questa metodica somiglia al lavoro muscolare prodotto da un elettrostimolatore. La concentrazione isometrica è quella tipica del Pilates, mentre quella isotonica è quella che si genera attraverso il movimento. La combinazione delle due ha effetti intensi sulla circolazione linfatica e su quella venosa. Non c’è inoltre acido lattico perché si tratta di un’attività anaerobica.

I risultati
L’effetto principe della Callanetica è il rimodellamento delle forme naturali del corpo e la conseguente eliminazione delle sproporzioni. Si tratta di un’attività che non punta a far perdere peso ma a far perdere centimetri dove ci sono gli eccessi.
La Callanetica coinvolge tutti i gruppi muscolari, che riacquistano tono senza andare incontro all’ipertrofia, ovvero senza gonfiarsi.
Il fatto di essere un’attività anaerobica rende la Callanetica “appetibile” a chiunque, senza distinzioni di età, in quanto la fatica è limitata e i risultati davvero sorprendenti.

L’ evoluzione

CallanetiX rappresenta lo sviluppo del metodo. Questi sono i punti essenziali:

  • precisione e controllo del movimento: l’ insegnante controlla e corregge ogni piccolo dettagli, unico modo per avere la reale efficacia
  • routines di esercizi evoluti
  • possibilità abbinamento di allenamento aerobico integrato