STUDIO PILATES

Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 lezioni vedrai la differenza, dopo 30 lezioni avrai un corpo completamente nuovo

Delle tantissime frasi attribuite e Joseph H. Pilates, l’inventore del metodo Contrology – la ginnastica che oggi conosciamo come Pilates, tre sono particolarmente rappresentative:

  • Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 lezioni vedrai la differenza, dopo 30 lezioni avrai un corpo completamente nuovo.

Chi inizia a praticare Pilates sente subito gli effetti benefici sul proprio corpo. Bastano una o due lezioni per accorgersi che gli esercizi di Pilates attivano e rinforzano la muscolatura, in particolare quella che supporta la colonna e migliora la postura.

La costanza è un elemento fondamentale nella crescita in qualsiasi campo, la pratica ripetuta e frequente che permette di raggiungere obiettivi che inizialmente potevano apparire lontanissimi, non solo in termini di tonificazione muscolare, ma anche in termini di miglioramento nella postura durante la vita quotidiana, quando sei in piedi o seduto.

  • Se la tua colonna vertebrale è inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio. Se è completamento flessibile a 60, sei giovane. Pertanto cura la tua colonna vertebrale mantenedola mobile; è di fondamentale importanza. Hai solo una colonna vertebrale: abbine cura.

Per avere una colonna flessibile è necessario rinforzare la muscolatura di tutto il corpo, in particolare quella del cosiddetto “core”: si tratta di una serie di muscoli di cui fanno parte addominali, dorsali, glutei, che permette il sostegno della colonna vertebrale e di migliorare la postura.

  • Il metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.

Questa frase riassume tutti i benefici che il Pilates provoca, non solo a livello fisico ma anche su un piano più profondo. La muscolatura di tutto il corpo diventa più forte e reattiva; la postura migliora, diventi più consapevole, più in contatto con te stesso. E i benefici del Pilates si estendono anche alla sfera mentale: la combinazione di respiro e movimento aumenta la concentrazione, ti permette di rivolgere lo sguardo dentro di te; il ritrovato benessere migliora l’umore, ti rende più positivo e aperto agli altri, eleva lo spirito, proprio come afferma Pilates.

Contatta lo studio Prestige

Centro Pilates 5 stelle
5/5
Emanuela santi
Read More
All'interno della palestra di lunga e provata esperienza trova posto da alcuni anni il centro Pilates seguito in prima persona da Alessia, un'insegnante molto preparata, attenta ad eventuali problemi fisici o posturali e anche molto empatica. Io personalmente sto risolvendo diversi problemi senza rinunciare all'esercizio fisico.
Paolo Medeossi
Read More
Struttura in pieno centro con quello che ne consegue. Personale professionale e accogliente. Menzione speciale per Alessia, l'istruttrice di Pilates: preparata, competente, brava, empatica, simpatica, precisa ed efficace.
Antonella Cocozza
Read More
Palestra piccolina ma ben attrezzata, da segnalare la grande preparazione dell’insegnante di pilates Alessia che ha un’empatia e una capacità di spiegare l’esecuzione degli esercizi straordinarie.. adatta a ogni età ed esigenza!
Previous
Next

La disciplina del pilates è stata creata all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates, ginnasta tedesco di origine greche, il cui intento era quello di sviluppare un nuovo tipo di esercizi tesi a rinforzare in maniera profonda tutti i muscoli, in particolare quelli che sostengono la colonna vertebrale e aiutano a mantenere la corretta postura. In un primo momento il metodo pilates rimase un tipo di ginnastica quasi esclusivamente d’élite,
rivolto a ginnasti e ballerini di altissimo livello, che ne hanno immediatamente apprezzato i benefici.
Il celebre coreografo sovietico George Balanchine, fondatore del balletto Russo, apprezzò a tal punto il lavoro di Pilates da raccomandargli molti dei suoi ballerini e così fece anche Marta Graham, danzatrice statunitense da molti considerata la madre della danza moderna. 
Oggi il pilates è ritenuto un supporto fondamentale al lavoro dei ballerini e per questo motivo è in uso nelle migliori scuole di danza professionale di tutto il mondo.